www.riccardogiraudo.it

Pittore, Scultore e Fotogafo in stile iperrealista.

LANCIA SITO WEB


AboutThe Project




Riccardo è un pittore, scultore e fotografo che vive e lavora a Cuneo. La sua passione più grande è la creatività. Riccardo si è specializzato nella pittura iperrealista. Egli è in grado infatti di ricreare in pochi passaggi una composizione reale su tela come se fosse una vera e propria foto. Vi incito a farvi un giro tra le sue opere per poter constatare di persona quanto sto dicendo cliccando QUI. Allo stesso tempo è anche scultore e fotografo.

Egli era già in possesso di un sito web con cui metteva in mostra online le sue opere. Il sito però era ormai datato e visualizzava alcuni errori PHP poichè non veniva aggiornato ormai da qualche anno. Inoltre non era responsive, quindi non si adattava ai dispositivi mobili.

Così si è presentato al nostro ufficio con una necessità: realizzare un sito web in stile mimal, moderno, responsive e facile da usare. Il suo scopo era sempre lo stesso: mostrare le sue opere online, pubblicare quelle nuove e permettere la visione delle stesse da smartphone.


PL Wk1a
PL Wk1b
PL Wk1c
PL Wk1d
PL Wk1m2
PL Wk1m1

About this project

Il nuovo progetto si basa su CMS wordrpess. Il tema è stato realizzato su misura per poter ospitare album di immagini, in questo caso di opere d’arte, su sfondo bianco a tutto schermo. Questa è stata la richiesta principale. Per poter accontentarlo a pieno abbiamo utilizzato un  plugin di nome FLATgallery. Esso permette la gestione di album di immagini con le funzioni principali di ogni galleria (zoom in e out, full screen, pic to zoom da dispositivi mobili).

In tutto il sito presenta 16 pagine, 11 gallerie immagini, biografia, blog, modulo contatti. Il tutto con la traduzione dei contenuti in due lingue: italiano ed inglese. Tutte le pagine sono indicizzate sui motori di ricerca, con un piano seo base, i meta tutti al loro posto, site map ok.

Nel back end sono state inserite le guide all’utente in formato PDF con indicati tutti i passaggi per utilizzare tutte le funzioni del sito. Inoltre sono stati inseriti pulsanti per facilitarne l’utilizzo e per aumentare la UX. L’accesso falicitato alle varie funzioni del sito con questi pulsanti ha permesso a Riccardo di imparare in pochi istanti a caricare le sue opere online ed a interagire con chi le commenta.

A Riccardo ho personalmente tenuto sessioni di tutor con lezioni private grazie alle quali ha acquisito le skills necessarie all’utilizzo della sua nuova piattaforma web firmata Pixlab.it come da contratto. Non resta che augurargli un buon lavoro ricordandogli che restiamo qui a sua disposizione per ampliamenti, modifiche, assistenza e marketing.